I segreti dei sogni

Capelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2010, 15:22     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


Capelli



capelli20picsg5



capelli sono le estremità pilifere che crescono sulla cute del cranio umano.

Caratteristiche

capelli sotto forma di lanugine si formano già nel quinto mese di vita fetale. Crescono a una velocità di circa 0,3 mm al giorno (1 cm al mese,circa 0,0000000125 km/h soprattutto fra le 10 e le 11 e fra le 16 e le 18): questo valore può però mutare notevolmente da una persona all'altra. Il capello è soggetto ad un ciclo di crescita della durata di 2-6 anni (ma sono documentati cicli di oltre 10 anni). Alla fine di ciascun ciclo il capello cade e viene sostituito. Il ciclo del capello è costituito dalla successione delle tre fasi:

-anagen
-catagen
-telogen

Anche la lunghezza dei capelli è molto variabile e raramente raggiunge il metro (ma ci sono persone con capelli ancora più lunghi). I capelli (come le unghie) sono le uniche parti del corpo che crescono per sempre.

Simbolismo

Sono simbolo di virilità (nell'uomo) e di seduzione (nella donna). In Cina tagliare i capelli era un disonore, nell'antica Roma i soldati portavano barba e capelli corti per non offrire un punto di presa ai nemici; in Francia avere i capelli lunghi era un privilegio di re e di nobili.
L'invincibilità di Sansone era legata alle sue lunghe chiome.
Friedrich Wilhelm Nietzsche, filosofo tedesco, considerava i capelli "come una leggera trama cui agganciare i propri pensieri spirituali, quasi fossero un filtro di separazione del materiale e dell'istintivo da quello che è spirito e anima".

Usi sacri

Lo sciamano porta i capelli lunghi e sciolti per pregare e, danzando, entrare in contatto con il soprannaturale; gli eremiti li lasciano incolti per testimoniare il loro distacco dal mondo: Monaci orientali e frati cristiani si tagliano il capo come atto di sottomissione a Dio. Le peot, i lunghi capelli ai lati del volto degli ebrei ortodossi, sono in ossequio ad una prescrizione biblica.

Superstizioni

Nei paesi di mare, le mogli dei marinai non si tagliano i capelli finché il marito non è tornato sulla terraferma, pena disgrazia e sventura. Tra i contadini si pensa che porti male tagliare i capelli ai bambini prima che abbiano compiuto un anno di vita. Nell'antico Egitto, quando un ragazzo guariva da una malattia, la famiglia gli tagliava i capelli e li metteva su di una bilancia, quindi versava il corrispettivo in oro e argento ai custodi degli animali sacri. Tagliarsi i capelli è anche un modo di esprimere il lutto. Iside compì il gesto dopo aver saputo della morte di Osiride.

Forma capelli

I follicoli del capello sono inclinati di circa 75° sul cuoio capelluto. La forma si distingue in tre tipi:

-Ulotrichi: lanosi e crespi a sezione piatta, tipici delle etnie negroidi
-Lissotrichi: lisci e a sezione rotonda, tipici delle etnie mongoliche
-Cimotrichi: ondulati o ricci a sezione ovale, tipici delle etnie caucasiche (Europee)

Lo spessore del capello varia in base alle diverse appartenenze etniche, e va da un minimo di 0,06 mm ad un massimo di 0,1 mm.

Densità

Sul cuoio capelluto, la quantità di follicoli presenti alla nascita, è determinato geneticamente. Il numero dei capelli è in relazione al loro colore: i biondi sono mediamente 150.000, i castani 110.000, i neri 100.000 e i rossi 90.000. La densità dei capelli varia a seconda delle zone del cuoio capelluto ed è mediamente di 150 capelli per cm².

Aspetto

Il colore dei capelli è dato dalla melanina, sostanza colorata: ne esistono di due tipi: l'eumelanina, scura (capelli neri); e la feomelanina, chiara (capelli biondi, dorati, rossi). I capelli diventano bianchi, per la perdita dello scambio enzimatico tra la tirosina e i melanociti,le cellule che producono melanina.

I capelli sono anche ricchi di minerali, che variano a seconda del loro colore: il ferro è più abbondante nei capelli rossi,il magnesio in quelli neri, il piombo nei capelli castani.

Capelli biondi

Con biondi si intendono i capelli il cui colore tende al giallo (con varie possibili sfumature e gradazioni: dal giallo paglierino al giallo oro carico). Tipici delle popolazioni nordiche, generalmente i capelli biondi sono più sottili degli altri capelli.

(vedi Biondismo sotto spoiler )

Biondismo




3-144014_L




Il biondismo è la caratteristica delle persone che hanno peli e capelli biondi. I capelli biondi si trovano nelle persone che hanno uno scarso livello di un pigmento scuro chiamato eumelanina. I capelli biondi possiedono molteplici variazioni di tonalità, dal biondo platino al biondo ramato, sino al biondo scuro tendente al castano.

Origine del nome

La parola biondo è attestato nella lingua inglese dal 1481 e deriva dalla parola in francese antico blont. Altre fonti suggeriscono un'origine latina della parola che deriverebbe da blundus una pronuncia in latino volgare della parola flavus (biondo).

Distribuzione geografica

I capelli biondi hanno la loro massima diffusione nel Nord Europa. Generalmente i capelli biondi sono associati al colore degli occhi chiaro (azzurri, verdi, grigi o nocciola).

Si registrano alte percentuali di capelli biondi anche fra gli Aborigeni dell'Australia, caratteristica presente nell'infanzia che poi scompare con la crescita, in particolare nelle zone desertiche e isolate dell'Australia centrale e occidentale.

In Italia i capelli biondi sono distribuiti particolarmente su tutto l'Arco alpino e sull'Arco appenninico. Secondo uno studio risalente alla seconda metà dell'800, condotto sui coscritti di leva, tra le regioni con una maggior percentuale di capelli biondi spiccavano le zone alpine di: Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia. Mentre lungo la dorsale appenninica spiccavano Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Campania.

I capelli biondi sono presenti, seppur molto raramente, in certe zone del Medio Oriente come l'Iran e Azerbaijan e del Nord-Africa, in particolare nelle popolazioni berbere di Marocco e Algeria settentrionale.

Sporadicamente i capelli biondi appaiono in India e in Afghanistan soprattutto in alcune popolazioni nomadi come ad esempio i Pashtun e i Kalash.

Origine dei capelli biondi

Un moderno studio condotto dall'università di Edimburgo ha dimostrato che i capelli biondi fecero la loro comparsa fra gli umani circa 10.000 anni fa verso la fine dell'era glaciale come anomalia genetica. La teoria sostiene che la diffusione dei capelli biondi è dovuta a una selezione sessuale, infatti le persone con i capelli biondi avrebbero un maggiore numero di estrogeni e quindi una fertilità maggiore. Un dato a sostegno di questa teoria è la rapida diffusione dei capelli biondi in determinate aree come il Nord ed Est Europa, infatti senza una precisa selezione i biondi avrebbero necessitato di 850.000 anni per prevalere sulla popolazione bruna.


Capelli castani

Come castani si intendono quei capelli il cui colore è compreso tra il bruno e il biondo, simile appunto a quello delle castagne. È tipico delle popolazioni europee.

(vedi Capelli Castani sotto spoiler)

Capelli Castani



12-144751_L



I Capelli castani sono, per diffusione, il secondo tipo di colore di capelli, dove il nero è quello più diffuso.I capelli castani (talvolta indicati anche come bruni, anche se non c'è accordo sull'identità di queste due parole) variano dal marrone chiaro al quasi nero. Sono caratterizzati da alti livelli del pigmento scuro eumelanina e da bassi livelli del pigmento pallido feomelanina. Sono normalmente più spessi dei capelli chiari ma non molto di più dei capelli rossi. I capelli castani sono molto comuni tra gli europei occidentali – specialmente nell'Europa centrale e meridionale – e in nord Africa in cui si verifica una transizione verso il castano scuro e il nero vero e proprio.

Biochimica

Il pigmento eumelanina (letteralmente “buona” melanina) dà ai capelli castani il suo colore particolare. I capelli castani posseggono maggiore eumelanina rispetto ai capelli biondi ma minore che i capelli neri. Ci sono due varietà di eumelanina, distinguibili dal profilo dei legami del polimero. I due tipi sono l'eumelanina nera e l'eumelanina marrone. L'eumelanina nera è molto presente nelle persone non europee e negli europei anziani mentre l'eumelanina è per lo più presente nei giovani europei e nelle persone di altre etnie. Una piccola presenza di eumelanina nera e l'assenza di altri pigmenti causa i capelli grigi. Poca eumelanina marrone in assenza di altri pigmenti causa il colore giallo (biondo) dei capelli. Lo spessore dei capelli castani è normalmente nella media.

Le persone con i capelli castani sono in genere in grado di produrre abbastanza eumelanina cutanea per la protezione solare e hanno di norma un identico tono del colore della pelle. L'intervallo del colore cutaneo associato ai capelli castani è vasto, andando dal pallido all'olivastro. Le persone castane possono avere occhi scuri o chiari. In alcuni casi persone bionde o rosse di capelli possono con l'età scurirsi e si ha cosi un individuo castano con gli occhi chiari.

Varietà di castano

Il colore dei capelli castani può variare dal marrone molto scuro (quasi nero) al marrone chiaro con presenza di segni di biondismo.


-Castano scurissimo, sembra quasi nero se visto da lontano.
-Castano scuro
-Castagno - Castano scuro con riflessi ramati.
-Castagno chiaro - Castano medio-scuro con toni molto sottili di castagno.
-Castano medio
-Castano medio (dorato)
-Castano medio dorato
-Castano ramato chiaro
-Castano rosso-dorato chiaro - Un caldo castano-rossiccio.
-Castano cenere chiaro - cenere chiaro
-Castano chiarissimo


Capelli bruni

Esistono diverse accezioni per questa espressione, comunque queste si possono riassumere in 2 filoni principali: Il primo sostiene che l'accezione "mora" indichi una persona dai capelli molto scuri tendenti al nero (anche neri). Questa accezione ad esempio sarebbe suffragata dalle frasi del tipo: "Le bionde piacciono più delle more" oppure le classiche domande "Meglio le bionde o le more?" che indicherebbero la dissonanza completa tra i due colori. Contrariamente la seconda linea di pensiero sostiene che sia una espressione quasi dialettale, con la quale si indica un colore di capelli che può andare, con varie tonalità dal castano scuro al nero (escluso).

La differenza è molto sottile ma non bisogna tenerla in considerazione, in modo da non rischiare il fraintendimento durante una conversazione.



Capelli neri

Sono i capelli più diffusi al mondo e ha questo colore quasi la totalità delle popolazioni negroidi, mongoloidi e australoidi. Sono presenti anche in Europa, anche se in Scandinavia costituiscono una rarità.

(vedi Capelli neri sotto spoiler)

Capelli Neri





I capelli neri sono un tratto genetico dominante e probabilmente rappresentano il colore di capelli originale dell' Homo sapiens . Il colore nero nei capelli è dovuto ad un alto tasso di eumelanina.

Distribuzione

I capelli neri sono presenti in tutte le etnie del mondo anche se si differenziano per la loro forma . I capelli neri fra gli europei sono generalmente lisci o poco mossi , anche fra gli asiatici prevalgono i capelli lisci mentre fra gli africani prevalgono i capelli neri ricci .

In Europa i capelli neri sono particolarmente diffusi nell' Europa meridionale : Italia , Penisola Iberica e Penisola Balcanica . Sono comuni anche in alcune zone dell' Europa centrale come la Francia centro-meridionale , arco alpino settentrionale ed Ungheria e in parte dell' Europa settentrionale come le isole britanniche specialmente in Irlanda , Galles , Scozia e Cornovaglia dove raggiungono una diffusione compresa fra il 10-20% della popolazione . Sono invece molto rari in Germania settentrionale , Scandinavia e Paesi Baltici .

Per quanto riguarda l'Italia nel 1859-1863 le percentuali dei capelli neri raggiungevano una percentuale del 25% nelle regioni settentrionali , 30-35% nelle regioni centrali e nelle regioni meridionali , 40% circa in Sicilia e un massimo del 55% in Sardegna .


Capelli rossi

La colorazione rossa dei capelli è legata ad un gene recessivo e ha probabilità 1/4 di presentarsi in una coppia di genitori che non hanno i capelli rossi ma hanno entrambi la presenza del gene suddetto. Per una coppia di genitori in cui entrambi hanno i capelli rossi vi è invece la certezza che la prole avrà capelli rossi.
I capelli rossi sono associati anche ad altre caratteristiche corporee, in particolare pelle bianca con presenza di efelidi.

(vedi Rutilismo sotto spoiler)

Rutilismo



capelli-rossi



Il rutilismo è la caratteristica delle persone che hanno peli e capelli rossi o castano ramato. Questa caratteristica è occasionale nelle popolazioni caucasiche e si crede relazionata con una pigmentazione più chiara e la presenza di lentiggini ed un'alta propensione al melanoma e ad altri problemi cutanei; tuttavia non sembra essere relazionata con una pigmentazione oculare (anche se alcuni la mettono in relazione con il colore verde) o un determinato sesso. Si sospettano anche gravi problemi con anestetici, ma sono in corso ancora degli studi. Il rutilismo sembra trasmettersi come carattere recessivo monomero davanti a qualunque altro colore di capelli, però questo modello non risulta soddisfacente in molte genealogie. Il numero di persone dai capelli rossi (naturali),nel mondo, risulta in calo, probabilmente a causa del carattere recessivo del gene che li codifica.

Molti individui dicono di sentirsi più attratti da uomini e donne dai capelli rossi, ma esiste anche una superstizione (forse romana) secondo cui esse portano sfortuna; si dice che in questo caso per non ricevere cattiva sorte bisogna toccare un bottone. Per questa superstizione nelle epoche passate molti rossi sono stati ripudiati o assassinati.

Nell'antico Egitto si consideravano i rossi come discendenti di Seth e si attribuiva loro una maggiore ferocia. Nella cultura giudeo-cristiana, il rutilismo poteva avere a che fare con Caino e alcuni personaggi biblici erano immaginati coi capelli rossi, come Giuda Iscariota, Esaù e Maria Maddalena. [senza fonte]. L'unico personaggio bibblico di cui si ha testimonianza scritta ad avere i capelli rossi è Re David ( 1Sam. 16,12 - 18.42b)

La comparsa di chiome rosse è stata associata in molte popolazioni ad antenati celti o fenici, però questo deve essere ancora dimostrato. Alcuni studiosi autorevoli sostengono che grandi personaggi storici, come Gengis Khan, lo furono.

La maggiore percentuale dei rossi si trova in Irlanda e Regno Unito. In Argentina la gente dai capelli rossi comprese gran parte della popolazione a causa dell'ondata di immigrazione della Gran Bretagna e l'Irlanda nel corso del secolo XIX e inizi del secolo XX.

In altre specie di mammiferi troviamo anche individui con pelame rosso, come nei primati, nei gatti e nei cani.

Biochimica dei capelli rossi

Si dovrebbe tenere in considerazione che la colorazione del capello può variare nel corso della vita ed è anche collegata all'esposizione al sole. Nel 1997 si scoprì la sua biochimica e pare che si associ al recettore di melanocortina e il colore rossastro sarebbe associato con componenti di ferro. Si crede inoltre che il gene recessivo associato al rutilismo avrebbe un'antichità fra 50.000 e 100.000 anni. Tutti i rossi presentano varianti nella regioni MC1R nel cromosoma 16.

Paleoantropologia dell'eritrismo

Il capello rosso compare in singoli casi in tutte le popolazioni della terra (eccetto, per quanto noto, l'America precolombiana). Da alcuni antropologi è stato perciò interpretato come una mutazione individuale affine all'albinismo. Esso è però più diffuso in Europa, dove le percentuali possono raggiungere valori relativamente elevati (Italia 0,58%, Svizzera 0,5%-1,5%, Baviera 3%, Scozia 5,4%, Svezia 2,3%). Nell'insieme si nota una maggior frequenza nei paesi dell'Europa settentrionale: poiché l'eritrismo sembra dominante rispetto al biondo e recessivo rispetto al bruno, si è inoltre pensato che la maggior frequenza del capello rosso nell'Europa in genere, e nelle regioni settentrionali in particolare, fosse da attribuire al fatto che in queste zone è relativamente diffuso il biondismo. Vi sono però dei fatti che contrastano con questa interpretazione: gli Scozzesi ad esempio sono decisamente più bruni degli Svedesi e presentano tuttavia un'alta frequenza di eritrismo (che nelle popolazioni delle zone montuose della Scozia raggiunge anche il 7-11%. Nel cantone di Sciaffusa (Schaffhausen), dove quasi il 70% della popolazione è biondo, l'eritrismo compare con frequenza dell'1%. In tutte le province dell'Olanda è stata trovata un'ugual frequenza di capello rosso (2,5%), indipendentemente dal fatto che la maggioranza della popolazione locale fosse bionda o bruna.

Si è perciò tentati di considerare l'eritrismo come un carattere residuale, ereditato da una popolazione in cui esso era presente nella totalità o quasi degli individui e conservatosi in alcune zone nelle quali l'ibridazione è stata più lenta: data la distribuzione attuale – e in particolare nel passato – dell'eritrismo, in letteratura è stato proposto che questa popolazione sia da far coincidere con i paleo-europoidi di tipo Cromagnonoide.

Inoltre, un elemento che ha portato ad associare il "gene dei capelli rossi" ad una provenienza dal nord è dato dal fatto che viene chiamato anche "gene normanno", appunto ad indicare quelle popolazioni del nord come i Vareghi (o Rus, da cui prese il nome la Russia) o Svedesi, i Norvegesi ed i Danesi, che tra circa l'840 d.C. e il 1017 d.C. invasero il Sacro Romano Impero e vi si insediarono introducendo la propria lingua tra i Franchi, tanto che uno o due secoli più tardi questa mescolazione diverrà lingua nobile, lingua Normanna della regione Normandia.


(vedi Capelli Ramati sotto spoiler)

Castano Ramati



screenhunter_38-mar-03-2158



Il colore dei capelli noto come castano ramato (in inglese auburn) è un insieme (non mescolato) di tonalità di tre tinte di color rame, marrone rossiccio e terra bruciata di Umbria.

Caratteristiche salienti

I capelli castani ramati hanno la capacità di riflettere la luce (zone ramate), di trasmetterla da zone poco illuminate del capo (color terra d'Umbria), di trasmetterla da zone retro-illuminate (color rosso borgogna) di diffrangere la luce (quando i capelli stanno di fronte al sole, la struttura a lente cilindrica agisce come un doppio prisma), dando luogo ad un effetto iridescente o dorato.

La versione più scura del castano ramato è il colore fulvo o terra di Siena bruciata. È simile al colore borgogna ed al marrone, anche se questi due colori hanno una tinta più rossiccia, mentre il colore castano ramato ha un tono marrone lievemente maggiore.

Etimologia inglese della parola auburn

Storicamente, in inglese la parola abram veniva usata per indicare l'odierno inglese auburn, ad esempio è presente in alcuni dei fogli (previ al 1685) del Coriolanus, e nelle opere di Thomas Kyd Soliman e Perseda (1588) e l'opera di Thomas Middleton Blurt, Master Constable (1601).

Il primo utilizzo ricordato della parola auburn come nome di un colore nella Inglese avvenne nel 1430.

Il colore terra di Siena corrisponde al rùtilo dei latini

Lo storico gallo-romano Tacito, nel suo libro Germania, descriveva il colore dei capelli delle genti germaniche (angli, sassoni, juti, franchi, etc.) come 'rutilo', che in latino corrisponde pressapoco al fulvo.

Il poeta italiano del XX secolo, Gabriele D'Annunzio cita questo colore quando parla di Ravenna, glauca notte rutilante d'oro.

Pittura: ottenerlo con i pigmenti moderni

Si ottiene bene, nella pittura ad olio di lino, con una serie di varie (creare almeno 10 toni) miscele di vernici arancio, rosso chinacrone, terra di Siena, terra d'Umbria bruciata, di bitume e di rame metallico (per modellismo) che sono disponibili in molti negozi per le arti plastiche. Non bisogna mai immettere nella miscela alcuna minima quantità di bianco o nero di qualsiasi genere, perché questi colori uccidono immediatamente la vividezza del castano ramato.

Rutilismo

Il rutilismo si riferisce alla comparsa a salti di generazione, della colorazione rosso ramato che si trova più spesso in alcune popolazioni, soprattutto nel Nord Europa ma secondo l'opinione comune (peraltro da dimostrare) sarebbe da asserire a una discendenza celtica.


Capelli bianchi

Il capello, con il passare degli anni tende a diventare di colore bianco. Questo fenomeno, detto incanutimento o canizie, è causato dall'improvvisa e totale perdita dello scambio enzimatico tra la tirosina e i melanociti di un'unità pilare. Il fenomeno della canizie non dovuto ad invecchiamento, ma può verificarsi in casi di traumi psichici ed emozioni violente. La canizie congenita è invece dovuta al fenomeno dell'albinismo.




Io ho i capelli castano ramati! voi? :)



Edited by Dragongirl - 6/10/2012, 16:11
 
Web  Top
.·°·Moocry_TheNordic·°·.
view post Posted on 3/8/2011, 14:36     +1   -1




Io ce li ho neri con qualche riflesso castano scuro d'estate per via del sole però ho un debole per chiunque abbia i capelli rossiiiiiiiiiii :rrr: roll1
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 19:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


XD grazie XD

Uao, capelli neri e occhi verdi!! *_______________________* che stupenda cmbinazione!! :woot:
 
Web  Top
.·°·Moocry_TheNordic·°·.
view post Posted on 3/8/2011, 20:05     +1   -1




:P Per scherzare c'è chi mi chiama streghetta xD
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 20:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


eheh! :P
 
Web  Top
Shwa Trouillefou
view post Posted on 30/7/2012, 11:07     +1   -1




io rossi scuro :)
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 13:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


sei rossa anche tu? **
 
Web  Top
LightLilith
view post Posted on 31/7/2012, 08:34     +1   -1




Interessante! Io ho i capelli nocciola, mossi o "boccolosi", come sono stati definiti da altri. XD
 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 13:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


un bel castano :D
sai, ho sempre pensato che fossi bionda O.o
 
Web  Top
LightLilith
view post Posted on 1/8/2012, 12:21     +1   -1




No, non sono bionda, ho i capelli di un colore strano, un castano chiarissimo e con ciocche (naturali) poco più chiare... In foto non so perchè si vede di più la differenza, in una delle foto della carta d'identità di quando ero bambina risultavo coi capelli neri e le meches bionde (a parte che sembravo un fantasma). -.-" Non penso di avere due foto dove ho lo stesso colore di capelli, tra l'altro in altre foto fatte alla stessa età risultavo sia coi capelli rossicci, che quasi biondi.
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 18:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


devono avere dei bellissimi riflessi! **
 
Web  Top
LightLilith
view post Posted on 2/8/2012, 13:07     +1   -1




A me non piacciono, vuoi fare cambio? XD
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 20:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


Per quanto belli siano i tuoi capelli, ormai sono troppo affezionata ai miei XD
 
Web  Top
LightLilith
view post Posted on 2/8/2012, 21:08     +1   -1




T.T Peccato, mi sarebbero piaciuti.
 
Top
view post Posted on 2/8/2012, 21:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


puoi sempre farti una tinta u.u
 
Web  Top
16 replies since 3/3/2010, 15:22   46068 views
  Share