I segreti dei sogni

Significati e Corrispondenze

« Older   Newer »
  Share  
Shwa Trouillefou
view post Posted on 21/9/2012, 20:32     +1   +1   -1





Fehu F-Fehu (Fé)-Prosperità
Dritta: se in fase divinatoria questa runa esce dritta e se, alla luce dei fattori contingenti, può presentare una connotazione positiva, significa che denaro o beni di possesso si profilano all'orizzonte. Potrebbe trattarsi di successi in ambito professionale e finanziario (un aumento di stipendio, una vincita al gioco, un regalo che il consultante è prossimo a ricevere) o sentimentale, o anche di conquiste spirituali di ambizioni soddisfatte. Parla anche della generosità ed è in relazione con il desidierio di dividere i propri beni con altri, rappresenta lo spirito di sacrificio, la solidarietà, l'altruismo e la pace interiore. In definitiva si vedranno realizzati i propri desideri, ma consiglia di imparare a condividere la propria fortuna per conservare anche il proprio benessere spirituale.
Capovolta: se invece la runa è capovolta, la si può interpretare come un monito che impone di non indulgere a capricci o a spese avventate per non mettere a repentaglio la sicurezza ed il futuro, oppure come una proposta di riflettere sulla vita e su come, nonostante i successi sociali e professionali, talvolta ci si può sentire ugualmente frustrati. Fehu consiglia di soprire le cause del malessere (forse il consultante non è soddisfatto del lavoro che svolge, che si senta l'esigenza di vedere raggiunto un obiettivo la cui realizzazione viene rimandata da troppo tempo, oppure che senta la necessità di dedicare più tempo a sè stesso, alla propria famiglia, alle proprie aspirazioni).
Amore: annuncia il godimento di piacevoli momenti amorosi e di insperate ed emozionanti esperienze sentimentali.
Lavoro: incontri, colloqui e nuovi progetti aprono attraenti prospettive professionali e interessanti opportunità in campo economico.
Salute: indica che si gode di buona salute e raccomanda, per conservarla, di curare la nostra alimentazione e di trovare del tempo libero per riposare.
Corrispondenze
Sillaba: f
Divinità: Thor/Donar
Albero: Sambuco
Erba: Ortica
Cristallo: Agata muschiata
Colore: Rosso
Segno zodiacale: Ariete, periodo dal 21 marzo al 5 aprile.
Animale: Mucca
Tarocchi: VIII arcano maggiore - La Giustizia
Astrologia: Sole in Ariete / Luna in seconda casa
I Ching: 1° esagramma, Ch'ien - Il Creativo



Uruz U-Uruz (Ur)-Forza
Dritta: L'uscita di Uruz diritta comunca che si può contare su una forza sufficiente per realizzare tutto ciò che ci si propone. Bisogna tuttavia essere responsabili e utilizzare questo potere con intelligenza, evitando di sottomettere o dominare gli altri e mostrandoci comprensivi e rispettosi dei desideri e delle necessità altrui. Significa anche che si sta vivendo un momento di cambiamento e si ha bisogno del coraggio e dell'audacia necessri per avventurarsi in nuove esperirenze, quindi è il tempo di mettersi d'impegno. Simboleggia quindi la forza di volontà, il coraggio nonchè una fase esistenziale in cui è d'obbligo prendere una serie di decisioni.
Capovolta: Se la runa appare al rovescio, comunica che ci si trova in un periodo di sfide e di nuove opportunità, ma è necessario fare attenzione: non bisogna farsi abbagliare dal proprio potere personale, in quanto può accadere che la propria ambizione abbia un'influenza negativa e che faccia perdere, alla fine, la propria posizione o che distrugga relazioni d'amore o di amicizia molto importanti. Prima di proseguire il proprio cammino, bisegnerà interrogarsi per capire cosa si desidera raggiungere o conservare della propria vita. A questo si dovrà dedicare tutta la propria forza.
Amore: in un futuro prossimo si vivranno momenti di grande passione. Uruz suggerisce di avere capacità di discernimento, per poter comprendere la differenza fra il vero amore e l'ardore della passione.
Lavoro: si prospettano buone possibilità per progredire ed avanzare. Nel caso si dubitasse delle proprie capacità, bisognerà chiedersi se in relatà non si teme di assumersi nuove responsabilità. Bisogna forse superare qualche paura che finora non sono state identificate?
Salute: Uruz consiglia di evitare lo stress, di fare esercizio e di riposare le ore necessarie. La forma fisica non deve ingannare e far supporre che ci si possa accollare qualunque tipo di peso.
Corrispondenze
Sillaba: u
Divinità: la mucca Andumla, allegoria dell'abbondanza.
Albero: Betulla
Erba: Muschio
Cristallo: Rubino
Colore: Verde scuro
Segno zodiacale: Toro, periodo dal 21 aprile al 5 maggio.
Animale: Bue
Tarocchi: II arcano maggiore - La Papessa
Astrologia: Sole in Toro / Luna in ottava casa
I Ching: 7° esagramma, Shih - L'Esercito




Thurisaz Th-Thorn (Thuris/Thurs)-Prudenza e Forza
Dritta: Thurisaz invita a fermarsi e contemplare la vita in tutta la sua estensione (passato e presente) e questo sembra essere il momento opportuno per farlo. La runa consiglia di ricordare soprattutto quando e perchè si è stati felici, che cosa ha reso invece tristi, quali sono stati i propri trionfi e quali gli insuccessi. Non è il momento di decidere, ma di imparare dalle proprie azioni e approfondire la conoscenza di sè stessi per divenire migliori nel futuro.
Capovolta: Quando appare al rovescio il consiglio di Thurisaz è di essere molto prudenti prima di agire per risolvere un problema. Se ci si intestardisce nel proseguire ciecamente, senza considerare altre opzioni, si finirò per complicarsi ulteriormente la vita o persino danneggiare qualcuno.
Conviene quindi pianificare la propria azione e chiarire gli obiettivi. E' un errore voler cominciare dalla fine e pensare che le cose si possano risolvere quando lo si vuole. Una lezione del passato che non bisogna mai dimenticare è che tutto, perchè funzioni bene, richiede un certo tempo.
Amore: bisogna essre cauti al momento di esprimere i propri sentimenti e cercare di non confondere passione ed amore. In questo modo si eviterà di causae sofferenze inutili a sè stessi e ad altri.
Lavoro: bisogna evitare di restare abbagliati dalla promessa di un facile successo. Prima di intraprendere un nuovo progetto bisogna essere coscienti delle proprie forze e dei propri limiti.
Salute: forse si sta attraversando un momento delicato e non ci si sente bene fisicamente. La miglior cosa sarà non eccedere, fare sufficiente esercizio fisico e seguire una dieta varia e completa.
Corrispondenze
Sillaba: th/d
Divinità: Loki.
Albero: Quercia
Erba: Porro
Cristallo: Zaffiro
Colore: Granata
Segno zodiacale: Gemelli, periodo dal 22 maggio al 4 giugno.
Animale: Porcospino
Tarocchi: IV arcano maggiore - L'Imperatore
Astrologia: Sole in Capricorno / Luna in quarta casa
I Ching: 7° esagramma, Shih - L'Esercito




Os Oe/Ae-Os (Ask, Ansuz)-Studio e Ricettività
Dritta: Ansuz ricorda che le risposte si trovano in sè stessi e nella natua. E' sufficiente fare attenzione a ciò che accade e fermarsi per interpretare i segnali di tutti gli elementi che fanno parte della propria realtà. Questa runa raccomanda di illuminare la propria confuzione cercando informazioni e ampliando le proprie conoscenze. Molte volte si rimane bloccati soltanto perchè non si sa che esistono altre possibilità, altre strade da percorrere. Questa runa incoraggia a scoprire ogni via apparentemente nascosta.
Capovolta: Se Ansuz esce capovolta avvisa che si sta commettendo un errore: un atteggiamento arrogante impedisce di ascoltare e non aiuterà a trovare le risposte che si cercano. Non ascoltare i consigli di altri, disprezzarli o essere intolleranti nei confronti delle opinioni altrui, non è un modo intelligente di agire. Si sta cercando aiuto, conviene quindi essere più umili e non pensare di conoscere già la verità. Ansuz consiglia di imparare dalla propria esperienza e di evitare di ricadere continuamente negli stessi errori.
Amore: bisogna considerare gli errori commessi in passato ed evitare di ripeterli. In questo modo si proverà a superare i problemi in modo diverso, sempre con l'obiettivo di accrescere l'amore per il proprio partner.
Lavoro: si presentano nuove opportunità (viaggi o colloqui, avanzamenti). Tuttavia bisogna essere responsabili e portare a termine gli impegni già presi. Per questo Ansuz raccomanda di organizzare bene il tempo e di stabilire le proprie priorità.
Salute: si ha bisogno di risprmiare energie, forse perchè si sta vivendo un momento di transizione o si hanno problemi la cui risoluzione richiede il massimo impegno. La cosa migliore è riposare a sufficienza, per permettere all'organismo di recuperare energie.
Corrispondenze
Sillaba: a
Divinità: Associata al dio Odino.
Albero: Frassino
Erba: Erba di San Giovanni
Cristallo: Smeraldo
Colore: Azzurro cielo
Segno zodiacale: Cancro, periodo dal 21 giugno al 5 luglio.
Animale: Lucciola
Tarocchi: I arcano maggiore - Il Bagatto
Astrologia: Sole in Gemelli / Luna in dodicesima casa
I Ching: 59° esagramma, Huan - La Dissoluzione (o Dispersione)

Rad R- Rad (Raido)-Viaggi,Anima
Dritta: Associata alla comunicazione e all'armonia ultima degli elementi al termine di un lungo viaggio, Raido significa ricerca e lotta. Quando appare questa runa bisogna avere fiducia nel fatto che il problema che ci assilla verrà presto definitivamente risolto, sempre a patto che manteniamo chiari i nostri obiettivi e siamo perseveranti.E' il momento, quindi, di agire confidando nelle nostre forze. Raido può anche annunciare il conseguimento, in tempi brevi, di risultati insperati o il prossimo arrivo di notizie positive provenienti dall'estero.
Capovolta: bisogna osservarsi. E' molto probabile che non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati perchè il nostro atteggiamento mentale è negativo (cioè non crediamo nei nostri progetti, nè nelle nostre capacità) e perchè stiamo agendo in un modo sbagliato. Bisogna smetterla di giustificarsi e di non accettare la realtà, affrontare i fatti e prendere le decisioni necessarie, anche se risultano sgradevoli. Soltanto così si potrà andare oltre.
Raido ricorda che bisogna andare avanti, passo passo, senza paura di affrontare le avversità.
Amore: si vivranno momenti eccitanti e pieni di passione nella sfera sentimentale, sperimentando una sensazione di pienezza vedendo soddisfatto il bisogno di amare appassionatamente.
Lavoro: bisogna prepararsi bene e acquisire la fromazione adeguata, se il proprio proposito è raggiungere importanti obiettivi professionali. Nel caso in cui sul lavoro si avesse già raggiunto ciò che era nelle aspettative, seguirà un periodo di calma e ordine.
Salute: i problemi di salute, se ne esistono, non sono preoccupanti. In ogni caso Raido raccomanda di passeggiare all'aria aperta, fare yoga e tenersi in esercizio.
Corrispondenze
Sillaba: r
Divinità: Sole e Luna.
Albero: Quercia
Erba: Lavanda
Cristallo: Crisoprasio
Colore: Granata
Segno zodiacale: Leone, periodo dal 23 luglio al 6 agosto.
Animale: Nessuno
Tarocchi: V arcano maggiore - Il Papa
Astrologia: Sole in Sagittario / Luna in terza casa
I Ching: 45° esagramma, Ts'ui - La Raccolta



Kaen K/C-Ken (Kaun, Kaen)-Disponibilità e Creatività
Dritta: Ci si trova in un momento in cui si è costretti a prendere una decisione. Kenaz invita a raccogliere le forze e la saggezza necessarie per accettare le proprie trasformazioni e i cambiamenti positivi. Consiglia di liberarsi dai vecchi pregiudizi che mascheriamo con scuse di cui si è abituati a servirsi ("sono fatto così", "non posso cambiare", "non posso agire diversamente") e di accettare le opportunità che offre la vita, traendone profitto. Kenaz appoggia gli atteggiamenti aperti e saggi e rifiuta l'ottusità e la chiusura mentale.
Capovolta: Quando Kenaz esce capolta sta annunciando la fine di qualcosa. Si sperimenterà una perdita nell'ambito relazionale o in ualtro importante aspetto della propria vita. E' sempre difficile affrontare e superare una simile esperienza, ma Kenaz cosniglia di accettare la realtà e di trarne insegnamento. Se si è capaci di mantenere un atteggiaemnto costruttivo e di imparare dalle proprie esperienze, la crisi che portano con sè la fine di un'amicizia, di una relazione sentimentale o di un cambiamento in ambito professionale, condurrà a una crescita personale.
Amore: prima di iniziare una nuova relazione, bisogna riflettere sulle proprie capacità di scendere a compromessi e su quanto si è disposti a dare e a ricevere dall'altra persona. Si eviterà il rischio di incomprensioni e di dolorose rotture, conseguenze di aspettative non realistiche.
Lavoro: Kenaz consiglia di fare il passo decisivo per la realizzazione dei propri progetti. Dopo una lunga riflessione sui pro e i contro, e aver calcolato tutti gli imprevisti possibili ed aver raggiunto la certezza di ciò che si desidera, non bisogna più esitare.
Salute: si gode di una buona salute, ma bisogna evitare per quanto possibile lo stress. Non è un'utopia, basta imparare a distinguere ciò che è prioritario da ciò che può essere rimandato o, semplicemente, non fatto.
Corrispondenze
Sillaba: k
Divinità: Freyr.
Albero: Pino
Erba: Primula
Cristallo: Ematite rossa
Colore: Rosso
Segno zodiacale: Vergine, periodo dal 23 agosto al 6 settembre.
Animale: Lucciola
Tarocchi: VII arcano maggiore - Il Carro
Astrologia: Marte congiunto a Venere
I Ching: 4° esagramma, Mêng - La Stoltezza giovanile

GyfuG-Gyfu (Gebo)-Socialità,Libertà
Dritta: Gebo non può uscire capovolta. Questa caratteristica simbolizza il dono più grande che è stato fatto agli uomini: la libertà, dalla quale deriva tutto quanto vi è di bello nella vita. Pertanto il messaggio di Gego, dritta o capovolta, sarà sempre lo stesso. L'uscita di Gebo significa che si sta prefigurando una nuova conoscenza che può riguardare il lavoro o le relazioni di famiglia, di amicizia o di coppia. Si tratterà di un'esperienza chiave, sicuramente molto positiva. Tuttavia la croce di Gebo, archetipico simbolo di sofferenza, ci ricorda che si può ricevere solo se si è dato: solo se si è generosi si potrà venire ripagati. Bisogna imparare ad accettare i doni con i quali si è accolti dalla natura (divina o terrena) e le persone che ci circondano, ma bisogna anche abituarsi a mettere a frutto le proprie virtù in favore del prossimo.
Gebo ricorda che si è innanzitutto esseri indipendenti e liberi e che in qualsiasi rapporto (professionale, sentimentale, di amicizia) si è felici solo se si sa mantenere la propria indipendenza.
Amore: l'amore è sicuramente corrisposto. Si è attratti da una persona che condivide le stesse passioni, gusti e disideri. Bisogna approfittare del moemnto presente e forse decidersi a prendere seriamente in considerazione la possibilità del matrimonio.
Lavoro: finora si è lavorato duramente e con moltoimpegno. Ora si raccoglieranno i frutti dei propri sforzi. Se si aprono possibilità insperate, Gebo consiglia di coglierle, lasciando da parte le paure, se si è convinti della possibilità di riuscire nella nuova impresa.
Salute: si gode di buona salute e bisogna fare in modo di mantenerla. E' il momento di "regalarsi" delle cure speciali. Forse un fine settimana alle terme, un cambiamento nella alimentazione verso una dieta più sana, un controllo medico generale. Per quanto riguarda la salute, prevenire è meglio che curare.
Corrispondenze
Sillaba: g
Divinità: Freyja.
Albero: Frassino/Olmo
Erba: Dicentra
Cristallo: Opale
Colore: Azzurro scuro
Segno zodiacale: Bilancia, periodo dal 23 settembre al 8 ottobre.
Animale: Gatto
Tarocchi: VI arcano maggiore - Gli Innamorati
Astrologia: Sole in Pesci / Luna in sesta casa
I Ching: 64° esagramma, Wei Chi - Prima del compimento

Wyn W-Wyn (Wenne, Wen)-Luce e Felicità
Dritta: Quando Wunjo esce diritta indica che si sta vivendo un momento favorevole, poichè ci si sente in armonia con la vita, in pace. E' un atteggiaemnto ideale per accettare i cambiamenti, per acquisire fiducia in sè stessi e in ciò che si sta facendo. Per questo motivo Wunjo suggerisce una "rinascita", l'inizio di un cammino rigeneratore, che non necessariamente deve tradursi in un cambiamento fisico (di lavoro, residenza o altro). Wunjo suggerisce di cercare l'armonia tra i diversi aspetti della vita. E con tutta probabilità questa ricerca accrescerà il proprio attuale benessere e lo renderà duraturo.
Capovolta: Se Wunjo esce capovolta significa che è necessario liberarsi da tutte le esperienze negative del passato (inganni, rancori, sensi di colpa) che non permettono di realizzarsi felicemente nel presente. E' giunto il momento di spogliarsi del vecchio e abbracciare le novità che la vita presenta. Wunjo consiglia di meditare per raggiungere uno stato mentale più tranquillo. La pazienza e la perseveranza saranno fondamentali in questo momento di crisi: tutto accade al momento giusto, pertanto si eviteranno molti problemi se si saprà dominare la propria impazienza.
Amore: si stanno per vivere momenti particolarmente felici. I sentimenti che proviamo saranno pienamente corrisposti. Se si vive una relazione di coppia, ne uscirà rafforzata, se invece si è soli, ci si sentirà stimolati a cercare l'amore: un atteggiamento essenziale per poterlo trovare.
Lavoro: la runa raccomanda di introdurre cambiamenti nella propria vita professionale, ampliando la propria formazione, assumendosi tutte le proprie responsabilità o persino cambiando lavoro.
Salute: ci si sente in forma, ma questa non è una buona ragione per tralasciare di prendersi cura della propria salute. Wunjo raccomanda di aumentare, sempre che sia possibile, le ore di riposo e di fare quotidianamente dell'esercizio fisico.
Corrispondenze
Sillaba: w/v
Divinità: Balder
Albero: Frassino
Erba: Lino
Cristallo: Diamante
Colore: Giallo
Segno zodiacale: Scorpione, periodo dal 23 ottobre al 6 novembre.
Animale: Nessuno
Tarocchi: XI arcano maggiore - La Forza
Astrologia: Giove in Bilancia / Venere in Leone
I Ching: 24° esagramma, Ta Ch'u - La Forza dominatrice del grande

Hagall H-Hagall (Hagalaz, Haal)-Potere,Allerta,Rottura
Dritta: Hagalz, la runa dei cambiamenti positivi o negativi, mantiene lo stesso significato sia che esca diritta che capovolta. La sua interpretazione si riferisce sempre al momento che si sta vivendo: forse felice perchè sta per iniziare una vita di coppia, forse doloroso per la perdita di qualcuno che si ama o perchè si attraversa un momento di crisi. Il significato di Hagalaz dipenderà anche dal messaggio delle altre rune, se la consultazione non è effettuata con una sola runa.
Indipendentemente dalla positività del cambiamento prospettato, Hagalaz ci dice che ci sentiremo a disagio: proveremo ansia, paura e sfiducia. Abbandonare ciò che si conosce per avventurarsi in qualcosa di nuovo è sempre fonte di inquietudine. Questa runa, però, ricorda che il segreto del successo consiste nel perseverare e che, alla fine, si sarà ricompensati. Trasmette, inoltre una visione positiva della vita: le cattive esperienze non devono impaurire o far dubitare del futuro, delle capacità e della bontà delle persone, sia di quelle che già si conoscono, sia di quelle che si incontreranno proseguendo il cammino che si apre di fronte.
Amore: si sta vivendo un momento difficile, E' possibile che, nel timore di non raggiungere la felicità che si cerca, si eviti di rimediare alla propria insoddisfazione e si cerchi di mitigare l'ansia assecondando le proprie passioni. Non è una soluzione che risolverà il problema. Hagalaz raccomanda di riflettere prima di proseguire lungo questa strada.
Lavoro: è un omomento che richiede molti sacrifici. Il lavoro può essere duro o forse lo sono le circostanze in cui si svolge. Hagalaz consiglia di perseverare, tuttavia senza perdere mai di vista i propri obiettivi.
Salute: dato che si sta attraversando un periodo di crisi, l'ansia può influire negativamente sulla salute. Pertanto sarà bene concedersi pause e trovare tempo libero, per coltivare le proprie passioni o confidarsi con persone care.
Corrispondenze
Sillaba: h
Divinità: Associata al Nifheim, il mondo delle nebbie e del ghiaccio.
Albero: Frassino/Tasso
Erba: Mughetto
Cristallo: Onice
Colore: Azzurro chiaro
Segno zodiacale: Sagittario, periodo dal 23 novembre al 7 dicembre.
Animale: Cigno
Tarocchi: XXI arcano maggiore - Il Mondo
Astrologia: Sole in Acquario / Luna in quinta casa / Pianeta Urano
I Ching: 51° esagramma, Chên - L'Eccitante (Lo Scuotimento, il Tuono)




Nyd N-Nyd (Naudiz, Naudr)-Bisogno,Repressione,Dolore
Dritta: Non sempre quello che si desidera coincide con ciò di cui si ha davvero bisogno e questo rende insoddisfatti. E' probabile che ci si trovi in un momento in cui si è dominati dalle nostalgie e dalle aspettative. Naudiz consiglia un periodo di riposo. L'armonia interiore permetterà di collocarsi nel presente, che è l'unica realtà, accettarlo e imparare da esso. Questa runa segnala che, se si trascorre il tempo fantasticando sul futuro o rimpiangendo il passato, si perderà la parte migliore della propria vita: il presente. Il suo consiglio è di essere lucidi e vivere in modo coerente con sè stessi e le proprie possibilità.
Capovolta: Alcune speranze sono state frustrate o forse si hanno aspettative che non sono realizzabili. Quando Naudiz esce capovolta avverte che si imparerà dai propri errori o dalla dimostrazione dei propri limiti. Forse bisogna imparare ad ascoltare gli altri o la propria coscienza. In ogni caso sarà bene, suggerisce Naudiz, imparare ad essere più modesti e ad accettare le critiche. Questo aiuterà a prendere saldamente in mano la propria vita. Naudiz assicura che, dalle difficoltà che si stanno attraversando, si uscirà rafforzati e più saggi.
Amore: si sta vivendo un momento difficile con il partner, oppure, se non si hanno legami, si sta per iniziare una relazione che darà problemi. Naudiz consiglia di non prendere nessuna decisione e di valutare bene i propri sentimenti e quelli dell'altra persona.
Lavoro: è un periodo di lavoro intenso e di nuove responsabilità, alcune più gratificanti di altre. La runa raccomanda di applicarsi più intensamente e di farsi carico dei compiti che vengono affidati. Soltanto così si sarà in grado di scegliere con avvedutezza ciò che più interessa.
Salute: se ci si sente nervosi o stressati, bisognerà fare in modo di avere ogni giorno un po' di tempo per noi stessi, per fare una passeggiata, un'attività sportiva di gruppo, o qualsiasi occupazione che faccia stare bene e aiuti a "staccare" dai problemi.
Corrispondenze
Sillaba: n
Divinità: le tre Norne, in particolare alla dea Skuld.
Albero: Faggio
Erba: Bistorta
Cristallo: Lapislazzuli
Colore: Nero
Segno zodiacale: Capricorno, periodo dal 21 dicembre al 4 gennaio.
Animale: Gatto
Tarocchi: XV arcano maggiore - Il Diavolo
Astrologia: Luna in Scorpione / Sole in seconda casa
I Ching: 36° esagramma, Ming I - L'Ottenebramento della luce




Isa I-Isa-Stanchezza,Rinuncia,Ritiro
Dritta: Quando appare questa runa, sia diritta, sia capovolta, è molto probabile che ci si trovi in una sorta di "letargo". Qualcosa si sta sviluppando dentro di sè, forse un'idea creativa, un progetto, un cambiamento di lavoro o, semplicemente, si ha bisogno di tempo per pensare, per una revisione del presente e del passato e per guardare verso il futuro senza, per il momento, inervenire in qualch emodo, Può essere utile, a volte, fermarsi, smettere di agire, fare ordine nel proprio mondo ineriore. non bisogna forzare le cose: Isa raccomanda di avere pazienza e agire con saggezza e sempre in accordo con le proprie necessità. Questo è un periodo di contemplazione e meditazione, non di tristezza, e neppure bisogna sentirsi in colpa pe la propria inerzia. Bisogna ricordare sempre che dopo il letargo dell'inverno arriva l'esplosione di vita della primavera.
Isa assicura che, dopo questo periodo di calma, il proprio potenziale sarà maggiore, in quanto si avrà avuto tempo per conoscersi meglio e comprendere i propri sentimenti. Sicuramente si saprà dirigere molto meglio la propria energia verso obiettivi che interessano.
Amore: dal punto di vista dell'amore sembra che stia iniziando il periodo del "disgelo". Dato che ci si sente più disponibili verso gli altri e aperti a una nuova relazione è consigliabile accettare gli inviti alle feste, alle cene o a qualsiasi tipo di occasione sociale. Si potrà conoscere gente e, sopratutto, divertirsi.
Lavoro: si sta attraversando un momento positivo sotto il profilo professionale. Isa assicura che ci saranno novità molto gratificanti, sia dal lato economico sia della soddisfazione personale.
Salute: la prevenzione è ciò che consiglia Isa per conservare una buona salute. Per questo sarù bene prestare attenzione alla dieta e, soprattutto, dormire sufficientemente, per recuperare le energie in un momento in cui ci si sente particolarmente deboli.
Corrispondenze
Sillaba: i/ei
Associata alla contrapposizione tra il fuoco a Muspellsheim e il freddo regno dei giganti di ghiaccio.
Albero: Ontano
Erba: Edera
Cristallo: Occhio di Gatto
Colore: Nero
Segno zodiacale: Acquario, periodo dal 21 gennaio al 3 febbraio.
Animale: Ghiro
Tarocchi: IX arcano maggiore - L'Eremita
Astrologia: Sole in Cancro / Luna in decima casa
I Ching: 41° esagramma, Sun - La Diminuzione

Ger G-Ger (Ar, Jera)-Tempo,Raccolto,Fertilità
Dritta: Questa runa, che simbolizza il ciclo completo dell'anno, non ha rovescio. Tutto ciò che finisce rappresenta il seme di un nuovo inizio, qualcosa di nuovo che incomincia. Jera è una runa positiva, la sua apparizione in un lancio suggerisce che è arrivato il momento di festeggiare per coloro che si sono sforzati di portare avanti un progetto o di raggiungere un obiettivo. Oppure è segno di risultati positivi per chi sta pensando di imbarcarsi in un'attività nuova o di iniziare una trasformazione della propria vita. Il messaggio è che, prima o dopo, gli sfrozi e la perseveranza vengono sempre ricompensati. Proprio per questo motivo Jera consiglia di avere buon sensno nei momenti di ricchezza e di prepararsi perchè, probabilmente, in futuro si dovranno attraversare altri momenti difficili se si vuole godere poi di nuovi benefici. Quindi la runa raccomanda di ricercare la propria saggezza, di riflettere e di imparare dai propri successi e insuccessi, per avere in questo modo più sicurezza nel dare inizio a nuovi progetti o, semplicemente, per affrontare ciò che la vita riserva, nel bene e nel male.
Amore: il rapporsto di coppia rende felici. E' basato su un vincolo affettivo molto forte, e per esso vale la pena di lottare. Jera avverte del pericolo che può celarsi nel desiderare di più quando quello che si ha non soddisfa pienamente.
Lavoro: è il momento di godere dei risultati dei propri sforzi. Il tempo impiegato e le fatiche saranno ricompensate. Si sarà gratificati dal riconoscimento di superiori e colleghi. Si otterrà un aumento di stipendio, opure si incontrerà la situazione proprizia per mettere in atto un progetto a cui si crede molto.
Salute: può darsi che si soffra per alcuni problemi legati alla situazione sentimentale o che si attraversi un periodo particolarmente stressante che influisce negativamente sul proprio fisico. E' quindi un momento delicato in cui è necessario stare molto attenti alla propria salute.
Corrispondenze
Sillaba: j/k
Divinità: Freyr
Albero: Rovere
Erba: Rosmarino
Cristallo: Corniola
Colore: Azzurro chiaro
Segno zodiacale: Pesci, periodo dal 19 febbraio al 5 marzo.
Animale: Topo
Tarocchi: III arcano maggiore - L'Imperatrice
Astrologia: Sole in Toro / Luna in seconda casa
I Ching: 11° esagramma, T'ai - La Pace

Eoh E-Eoh (Yr)-Protezione,Difesa,Aiuto
Dritta: La runa informa che è il momento adatto di assumersi rischi e avventurarsi in un nuovo progetto, se lo si desidera. Non c'è nessuno motivo per avere paura, sempre che si assuma un attegiamento deciso e si soppesino i pro e i contro della situazione. Algiz assicura che ci si sentirà circondati e protetti dalle persone che ci circondano e che si godrà dei benefici di un'influenza positiva. Ricorda anche, tuttavia, che siamo noi stessi a conoscere meglio le nostre virtù e i nostri limiti: bisogna quindi stare all'erta per individuare in tempo i possibili pericoli e, se non ci si sente in grado di affrontarli, riuscire almeno a evitarli.
Capovolta: il consiglio di Algiz è chiaro: bisogna essere cauti. Se si agisce son imprudenza, probabilmente ci si pentirà. Si è anche circondati da energie negative che ostacolano il proprio cammino. La cosa migliore, dice Algiz, è difendersi da essem non tentare di superarle fino a quando non si sarà fortificati nel corpo e nello spirito. Può anche darsi che non si stia prendendo la giusta distanza dai probelmi degli altri e che questo stia prosciugando le proprie energie. Algiz raccomanda di essere comprensivi e di aiiutare gli altri, senza però sentirsi responsabili della loro vita. In questo modo sarà anche più facile prestare loro aiuto.
Corrispondenze
Sillaba: z
Divinità: Heimdall.
Albero: Tasso
Erba: Angelica
Cristallo: Ametista
Colore: Oro
Segno zodiacale: Acquario, periodo dal 5 gennaio al 20 gennaio.
Animale: Alce
Tarocchi: XVIII arcano maggiore - La Luna
Astrologia: Luna in Cancro / Sole in ottava casa
I Ching: 29° esagramma, K'an - L'Abissale (l'Acqua).

Peord Ph-Peord (Petra)
Dritta: Questa runa da un saggio consiglio: bisogna fare buon uso del potere di scelta e di decisione che la natura ci ha conferito. Insegna ad assumere un atteggiamento attivo nella vita, evitando di cadere nella disperazione e di incolare gli altri per ciò che di male accade. Perth invita a essere audaci e ad accettare i cambiaemnti: nonostante le difficoltà che essi portano con sè, alla fine si scoprirà che ne sarà valsa la pena. Perth propone di guardare alla vita con ottimismo, per non essere sopraffatti dalla tristezza o dalla depressione, che impediscono di vivere bene, quando invece i problemi finiscono sempre, in un modo o nell'altro per essere superati.
Capovolta: Può darsi che le proprie energie e i propri sforzi vengano dispersi in troppoi progetti, Perth consiglia di concentrarsi su ciò che è prioritario, di decidere quello che si vuole abbandonando le insicurezze e i timori. Se non lo si fa, non si potrà andare avanti. Alleate in questa battagli asaranno la costanza e la perseveranza, ma soprattutto la fiducia nelle proprie capacità e l'autostima. Se si crede in sè stessi, se si ha fiducia nei propri progetti e si affronta il futuro con ottimismo, la propria vittoria è certa.
Corrispondenze
Sillaba: p
Divinità: Vidarr.
Albero: Faggio
Erba: Aconito
Cristallo: Acquamarina
Colore: Nero
Segno zodiacale: Acquario periodo dal 4 febbraio al 18 febbraio.
Animale: Capodoglio
Tarocchi: XII arcano maggiore - La Ruota della Fortuna
Astrologia: Mercurio in Leone / Saturno in settima casa
I Ching: 48° esagramma, Ching - Il Pozzo

Sigel S-Sigel (Sol, Sowelu)-Energia,Forza Vitale,Onestà
Dritta: Questa runa non ha rovescio, così quando compare, bisogna interpretarla sempre nello stesso modo. Sowild è una runa molto positiva. Associata al Sole, inesauribile fonte di luce e di energia, annuncia che si sta attraversando un ottimo momento della propria vita e si possiede la forza per portare a buon fine tutti i propri progetti, quali che siano. Si può approfittare di grande lucidità mentale e ciò permette di incanalare bene i propri sforzi, sempre che ci si lasci giudare dalla prudenza: una dote che non deve mai mancare! Sowild, inoltre, ha il potere di eliminare gli aspetti negativi che potrebbero essere associati a un'altra runa uscita nel lancio.
Il consiglio più importante di questa magica runa, tuttavia è che bisogna prendere coscienza di ci si è, scoprire la fonte della propria energia interiore, quella che sempre, fino alla fine dei propri giorni, sarà lì per illuminare il cammino nelle zone oscure di irrazionali paure, aiutando a vincerle. Questo è un momento ideale per trovare soluzioni e prendere le decisioni che sono state rimandate fino a ora.
Amore: sarà un periodo dominato da sentimenti amorosi. Si sarà protagonisti di romantici colpi di culmine e si susciterà l'attenzione di molte persone... Perchè non lascirsi andre e approfittare dell'occasione? E' possibile che una di queste avventure risulti duratura.
Lavoro: questo è in generale un periodo positivo, quindi anche nel lavoro si potrà approfittare di incontri e colloqui interesanti che possono diventare con il tempo estremamente proficui per la propria carriera.
Salute: si vivrà un momento di grande attività, sia nella sfera personale sia professionale. Sarà bene, quindi, alternare il lavoro con momenti di relaz, nei quali si potranno rigenerare le prie energie e recuperare le forze per continuare a godere di questo periodo positivo!
Corrispondenze
Sillaba: s
Divintià: Sol
Albero: Ginepro
Erba: Vischio
Cristallo: Rubino
Colore: Bianco/Argento
Segno zodiacale: Saggittario, periodo dal 8 dicembre al 20 dicembre.
Animale: Aquila
Tarocchi: XIX arcano maggiore - Il Sole
Astrologia: Sole in Leone / Luna in quinta casa
I Ching: 64° esagramma, Wei Chi - Prima del Compimento.

Tyr T-Tyr (Tir)-Valore,Lotta,Successo
Dritta: L'apparizione di questa runa annunci aun periodo di cambiamenti. Sicuramente si inizieranno nuovi progetti (cambio di lavoro, di domicilio, ecc.) o si vivranno eventi che modificheranno il proprio stile di vita (matrimonio, nascita di un figlio, trasferimento in un altro Paese). Tutto ciò indica che è il momento di applicare la saggezza accumulata finora affinchè tutto vada nel migliore dei modi. E' però necessario stare attenti, affinchè nessuna opportunità sfugga, per apprendere da tutte queste esperienze nuove e promettenti.
Capovolta: Il messsaggio è decisivo: assicura che sono in arrivo importanti cambiamenti, ma se non si ha il coraggio di rischiare e se non si sa fare uso di tutto il proprio potenziale, non si trarrà profitto da questa nuova, positiva situazione. Tiwaz accerte dunche, di sstare in guardia dalle paure, dall'insicurezza e dalla mancanza di autostima. Bisogna invece essere capaci di misurare le proprie forze e di impegnarsi a fondo per raggiugere i propri obiettivi. Non serve giustificarsi, nè commiserarsi, per le ferite sofferte in passato. Se si vuole vivere, dice Tiwaz, simbolo del dio guerriero, serve soltanto guardare avanti e combattere con coraggio per ciò che si vuole ottenere.
Corrispondenze
Sillaba: t
Divinità: Tyr.
Albero: Robinia
Erba: Salvia
Cristallo: Corallo
Colore: Rosso
Segno zodiacale: Scorpione, periodo dal 7 novembre al 22 novembre.
Animale: Nessuno
Tarocchi: VIII arcano maggiore - La Giustizia
Astrologia: Sole in Bilancia / Luna in prima casa
I Ching: 21° esagramma, Shih Ho - Il Morso che spezza.

Beorc B-Beorc (Bjarkan)-Crescita,Famiglia,Maturità
Dritta: e' una runa dal significato molto positivo. Preannuncia un periodo di grande attività, ne quale ci si sentirà pieni di energia e motivati a intraprendere nuove strade in campo professionale, sentimentale e di altro genere. La cosa importante è che tutto questo arrichisce sia sul piano fisico che mentale.
Può anche essere un buon momento per riflettere sulla propria vita e chiarire i propri veri obiettivi, così da dedicare le energie al raggiungimento di ciò che riteniamo davvero importante; pace interiore, generosità, armonia in famiglia...
Capovolta: in questo tempo di rinnovamento, in cui si avrà la possibilità di dar vita a anuovi progetti, sarà bene rivedere il proprio modo di pensare e di agire in determinate circostanze. La runa avverte che addossare agli altri la responsabilità dei propri insuccessi non porta da nessuna parte. Soltanto imparando a riconoscere i propri errosi si potranno realizzarei cambiamenti necessari. Il segreto sta, ancora una volta, nell'imparare a conoscersi, sforzandosi di agire in modo coerente e finalizzato a quesgli eventi che faranno sentire pienamente soddisfatti.
Amore: si avrà l'opportunità di conoscere una persona che regalerà momenti piacevoli e spensierati. E' il momento ideale per fare sfoggio delle proprie capacità di seduzione e per abbandonarsi alle gioie dell'amore.
Lavoro: la runa prefigura la possibilità di portare a termine progetti a lungo anelati o prospettive interessanti per il proprio futuro professionale. Raccomanda però di approfondire le proprie conoscenze in quelle materie che potrebbero essere utili nella ricerca di nuove occupazioni (informatica, lingue straniere, ecc.).
Salute: si è pieni di energia e sarà utile effettuare esecizi per canalizzarla adeguatamente ed evitare stati di agitazione. La pratica di uno sport aiuterà a godere meglio dei momenti di riposo.
Corrispondenze
Sillaba: b
Divinità: Frigg.
Albero: Betulla
Erba: Acetosa
Cristallo: Pietra di Luna
Colore: Verde scuro
Segno zodiacale: Bilancia, periodo dal 8 ottobre al 22 ottobre.
Animale: Orso
Tarocchi: III arcano maggiore - L'Imperatrice
Astrologia: Sole in Vergine / Luna in dodicesima casa
I Ching: 48° esagramma, Shih Ho - Il Pozzo.

Eh E-Eh (Eihwaz)-Progresso
Dritta: Ehwaz preannuncia trasformazioni e cambiamenti. Ci saranno novità ed entreranno a far parte della propria vita persone che risulteranno avere un ruolo chiave o si uscirà da una crisi più forti, con nuove e più vitali prospettive. Ehwaz ricorda che bisogna essere comprensivi verso sè stessi e i propri errori, e orgogliosi dei successi ottenuti. Bisogna lasciarsi guidare dall'ottimismo e dalla fede nella propria crescita personale. L'obiettivo deve essere maturare e migliorarsi, solo così si sarà sempre più vicini alla felicità.
Capovolta:E' possibile che si avveta la sensazione di trovarsi in un vicolo cieco: sembra di non poter più procedere in alcun senso. In questo caso Ehwaz raccomanda di prendere in considerazione l'ipotesi di cambiare l'orientamento della propria professione o degli studi, o di cercare di conoscere persone di ambienti diversi che forniscano nuove idee e stimoli. Può anche essere che ci si sia prefissati mete troppo difficili da raggiungere: in questo caso bisogna ammettere i propri limiti ed essere più realisti al momento di porsi un obiettivo. In definitiva è questo il momento di introdurre novità e cambiamenti nel presente e progettare un futuro più adeguato ai propri ideali.
Amore: se si dovesse presentare l'occasione di intraprendere una nuova relazione, Ehwaz consiglia di essere prudenti e di prendersi un periodo di riflessione. Non bisogna essere precipitosi con i sentimenti, sia prprio che degli altri e bisogna evitare di causare sofferenze inutili.
Lavoro:ci si trova in un momento di passaggio che può provocare una sensazione di insicurezza. Ehwaz raccomanda di mostrasi aperti e ricettivi nei confronti delle novità e di adattarsi alle circostanze per ricavarne il maggio profitto possibile.
Salute: la runa raccomanda di curarsi per evitare che la propria salute possa risentire di questa situazione di instabilità. E' necessario riposarsi a sufficienza e seguire una dieta equilibrata.
Corrispondenze
Sillaba: e
Divinità: il cavallo Svadilfari e all'architetto Sleipnir.
Albero: Quercia
Erba: Erba di S.Giacomo
Cristallo: Spar d'Islanda
Colore: Bianco
Segno zodiacale: Vergine, periodo dal 7 settembre al 22 settembre.
Animale: Cavallo
Tarocchi: I arcano maggiore - Il Bagatto
Astrologia: Sole in Gemelli / Luna in nona casa
I Ching: 31° esagramma, Hsien - La Stimolazione (la Domanda di matrimonio).

Mannaz M-Man (Mannaz, Madr)-ete,Preparazione,Conoscenze
Dritta: La runa consiglia di mettere a fuoco con chiarezza le proprie mete. Non è un compito da poco e non potrebbe essere altrimenti: si tratta di trovare un senso alla propria vita e darle la giusta direzione. Mannaz indica che si è sulla strada giusta, consiglia di dare ascolto alle proprie emozioni e di imparare da esse, positive o negative che siano. Mannaz, quindi, chiede, se si è vittime dell’ansia, di individuarne l’origine e risolvere il problema e inoltre di potenziare ciò che influisce su di noi facendoci realizzati e felici.
Capovolta: Forse ci si trova in un momento in cui bisogna riconsiderare la propria situazione. E’ difficile trovare il proprio “posto nel mondo”. Mannaz consiglia di riconsiderare le decisioni e le azioni intraprese o di liberarsi dell’inerzia. Forse si sta facendo qualcosa che non piace (sul lavoro e nello studio) e probabilmente bisogna vincere la paura del nuovo e la pigrizia che impedisce di uscire dalla solita routine per aprirsi a nuovi orizzonti. Basta avere fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità, per superare tutti questi ostacoli che appaiono sul proprio cammino e che spesso, sono dentro di noi.
Amore: è un buon momento per rafforzare il legame con il partner, condividendo le passioni, il tempo libero e soprattutto parlando di ciò che si sente e si desidera. C’è anche la possibilità di un nuovo incontro che apporterà la pace e la comprensione che si stava cercando.
Lavoro: la runa consiglia di approfondire le proprie conoscenze su un aspetto del proprio lavoro che interessa particolarmente. Una delle maggiori fonti di soddisfazione nella propria vita è il lavoro ben fatto, l’essere considerati buoni professionisti.
Salute: c’è il rischio di sentirsi particolarmente stanchi o soffrire di un malessere generale. L’organismo sta avvisando che bisogna prendersi maggior cura di sé stessi, forse dormendo di più, facendo attività fisica o intervenendo sul regime alimentare.
Corrispondenze
Sillaba: m
Divinità: Heimdall.
Albero: Agrifoglio
Erba: Maranta
Cristallo: Granato
Colore: Rosso scuro
Segno zodiacale: .
Animale: Falco
Tarocchi: X arcano maggiore - La Ruota della Fortuna
Astrologia: Sole in Acquario / Luna in quarta casa
I Ching: 8° esagramma, Pi - La Solidarietà.

Logr L-Laguz (Logr)-Mare,Cambiamento,Poteri Nascosti
Dritta: la misteriosa Laguz, legata all’acqua e alla Luna, avverte che ci si trova in un momento di transizione: se si desidera raggiungere l’equilibrio emotivo bisogna rientrare in contatto con la natura. Prendersi cura del proprio corpo sarà senza dubbio d’aiuto per godere di un maggiore benessere fisico e psichico. Solo in questo modo sarà possibile mettere in atto cambiamenti necessari per ottenere la felicità. Corpo e mente non sono due entità autonome, ma sono in continua comunicazione tra loro ed entrambi hanno bisogno di trovarsi in equilibrio e armonia con la natura.
Capovolta: forse si è troppo duri con sé stessi. Forse si è anche troppo esigenti nel lavoro o eccessivamente perfezionisti in tutto quello che si fa. Laguz suggerisce perciò di adottare un atteggiamento più flessibile e comprensivo nei confronti dei propri errori e dei propri limiti. La soddisfazione che si proverà per i propri successi, per piccoli che essi siano, avrà effetti positivi sulla nostra psiche. Un atteggiamento troppo rigido verso sé stessi può infatti provocare una sensazione di impossibilità di agire, dovuta alla paura di sbagliare. Laguz chiede di essere meno duri e di trarre profitto da tutte le esperienze, sia dai loro aspetti positivi, sia da quelli negativi.
Amore: la runa dell’acqua e della Luna stimola a sperimentare nuove sensazioni all’interno della coppia, abbandonandosi al flusso delle emozioni di entrambi. Forse più che in altri aspetti della vita, in amore è necessario lasciarsi andare: questo atteggiamento può risultare molto gratificante.
Lavoro: nel caso in cui non si sia soddisfatti della propria situazione professionale e si desideri uscirne, questo è il momento opportuno per farlo. Forse basterà organizzare meglio il proprio tempo e le proprie mansioni o addirittura sarà necessario cambiare lavoro. Laguz stimola a riflettere sulla situazione e a prendere una decisione.
Salute: fare ginnastica in acqua, nuotare in una piscina o nel mare… Qualsiasi esercizio realizzato nell’acqua aiuterà a rilassarsi.
Corrispondenze
Sillaba: l
Divinità: Njord
Albero: Salice
Erba: Porro
Cristallo: Perla
Colore: Verde scuro
Segno zodiacale: .
Animale: Orso
Tarocchi: XVIII arcano maggiore - La Luna
Astrologia: Luna in Cancro / Sole in Pesci
I Ching: 61° esagramma, Chung Fui - La Verità interiore.
Inguz I-Ing (Inguz)-Inizio,Novità,Fertilità
Dritta: l’apparizione di Inguz in un lancio fa capire che si è giunti al termine di un’importante tappa della propria vita e questo può voler dire che ci si trova davanti a decisioni altrettanto importanti, che si è in procinto di raggiungere una meta dopo lunghi sforzi o che si intravede ormai con chiarezza la direzione giusta da percorrere. In ogni caso si sta sperimentando una sensazione di benessere interiore, frutto probabilmente di questi imminenti cambiamenti. Il consiglio di Inguz è questo: se si desidera rompere senza indugio la routine quotidiana, introducendovi nuove attività e, soprattutto, nuovi interessi che facciano sentire vivi e stimolino la propria creatività (può essere utile visitare laboratori artigianali, assistere a conferenze, passeggiare in mezzo alla campagna, stare con amici o con la propria famiglia). La curiosità di conoscere e scoprire cose nuove farà da alleata, in quanto stimolerà la propria ricettività facendo sentire pronti ad accogliere i cambiamenti.
Questo atteggiamento disporrà a novità che arricchiranno le proprie vite sotto ogni aspetto, soprattutto per quanto riguarda la spiritualità.
Amore: la runa raccomanda prudenza prima di intraprendere una nuova relazione sentimentale, Bisogna conoscere bene la persona che ci sta accanto osservandola, conversando, condividendo esperienze. Solo così si sarà sicuri di essere sul punto di iniziare una relazione seria, senza pericolo di ingannarsi.
Lavoro: si può trovare un nuovo lavoro o modificare la propria posizione nell’attuale impiego, cosa che procurerà grandi soddisfazioni e, forse, notevoli guadagni. Bisogna affrontare con atteggiamento positivo queste novità.
Salute: in questo momento di cambiamenti è normale vivere in uno stato di tensione e ansia. Bisogna dedicare un po’ di tempo al rilassamento (yoga tai-chi-chuan, meditazione) esercitandosi all’aperto o in una palestra.
Corrispondenze
Sillaba:ng
Divintià: Freyr
Albero: melo
Erba: Eliotropio
Cristallo: Ambra
Colore: Giallo
Segno zodiacale: .
Animale: Ape
Tarocchi: IV arcano maggiore - L'Imperatore
Astrologia: Luna nera
I Ching: 24° esagramma, Fu - Il Ritorno (La Svolta).



Daeg D-Daeg (Dag, Dagaz)-Aurora,Metamorfosi,Avanzamento
Dritta: Il messaggio che manda questa runa è molto importante: soltanto se si sa essere sinceri con sé stessi nel rapportarsi alle proprie azioni, si sarà in grado di cambiare idea, quando sarà necessario, o di difendere le proprie convinzioni e portarle avanti con ogni sforzo fino al raggiungimento del proprio scopo. La verità, la luce, devono essere la guida della propria vita.
E’ una runa molto positiva, associata all’ampio valore simbolico della luce (spiritualità, sapienza, energia). Dagaz ricorda che la vita è un continuo apprendimento che conduce dall’oscurità degli istinti infantili fino alla sapiente armonia della maturità.
Vista così, la vita assume la forma di una eccitante sfida nella quale, se ci si impegna a fondo, si possono vincere le difficoltà e le paure e risolvere i tanti dubbi che causano angosce, fino a vivere in pace con il proprio spirito, senza le influenze dei giudizi di estranei. La comparsa di Dagaz ci ricorda questo.
Si sta crescendo e si è tormentati da inquietudini e insicurezze. La runa suggerisce tuttavia di proseguire senza titubanze perché si è sulla buona strada. Non bisogna temere nulla e accettare come un dono ciò che la vita offre. Bisogna però capire che questi “doni” (amici, famiglia, relazioni a volte persino una malattia) sono occasioni dalle quali si può imparare a essere migliori.
Amore: si prospetta un periodo di felicità al fianco della persona amata. Se non si sta vivendo una relazione di coppia, invece, si avrà l’opportunità di fare nuove conoscenze. Daga suggerisce di saper osare e di non lasciarsi frenare da timori e insicurezze… una relazione di coppia può essere molto gratificante.
Lavoro: questa runa raccomanda di coltivare interessi di natura culturale o artistica. Non è necessario seguire corsi specializzati o lezioni: si può imparare molto anche da un’attenta lettura o semplicemente ascoltando i consigli di un esperto.
Salute: variare il proprio regime alimentare, abituarsi ad assumere alimenti più sani (soprattutto meno grassi e più verdura e frutta) e fare un moderato esercizio fisico farà sentire meglio, e questo aiuterà a vivere con maggiore intensità questo momento positivo della propria vita.
Corrispondenze
Sillaba: d
Associata al Ragnarok, il crepuscolo degli dei.
Albero: melo
Albero: Abete
Erba: Lavanda
Cristallo: Diamante
Colore: Azzurro chiaro
Segno zodiacale: .
Animale: Nessuno
Tarocchi: XVII arcano maggiore - Le Stelle
Astrologia: Sole in Sagittario / Luna in undicesima casa
I Ching: 49° esagramma, Ko - Il Sovvertimento (la Muta).

Ethel Oe-Ethel (Othila)-Libertà,Obiettivi,Successo
Diritta: la runa avverte che è giunto il momento di concentrare i propri sforzi verso gli obiettivi che più si desidera raggiungere: un lavoro, l’amore di una persona, la realizzazione di un progetto. Se si disperdono le energie in molteplici direzioni, non si riuscirà a concludere nulla e ci si sentirà frustrati.
Forse questo è un periodo di rinnovamento. Liberarsi di relazioni che non conducono da nessuna parte e iniziare nuovi progetti può essere molto positivo. Bisogna accettare che la vita tolga alcune cose per offrirne di nuove. E’ bene che si faccia propria questa verità per mantenersi aperti ai cambiamenti.
Capovolta: l’eccessivo attaccamento, sia alle persone, sia ai beni materiali, culturali o sociali, non è un buon consigliere. Se si accetta che tutto sia sottoposto a cambiamenti e che le perdite possano significare nuovi guadagni, ci si sentirà più liberi e si potrà vivere secondo il proprio modo di essere. Bisogna imparare ad adattarsi alle circostanze e a trarre insegnamento da ogni esperienza. In questo modo si sfrutteranno al meglio le situazioni e non si soffrirà quando i propri desideri non verranno soddisfatti, quando si dovrà far fronte ad una separazione (nelle proprie relazioni personali e nel lavoro), quando non si otterrà il successo desiderato o, semplicemente, quando ci si accorgerà di essersi sbagliati.
Amore: è un momento di grande sensualità. Le proprie capacità di attrazione aumentano e si avranno molte opportunità di conoscere gente nuova e iniziare relazioni interessanti. Othila consiglia di sfruttare questa situazione. Se si ha un compagno, la relazione con lui si rafforzerà.
Lavoro: verrà offerta la possibilità di lavorare con nuovi colleghi oppure di introdurre significativi cambiamenti nello sviluppo della propria attività professionale: una cosa che, presto o tardi, apporterà dei benefici.
Salute: la runa raccomanda di imparare a controllare lo stress. A questo scopo bisogna dedicare ogni giorno un po’ di tempo a sé stessi, per fare qualche esercizio fisico, leggere o ascoltare musica, o semplicemente, chiacchierare con gli amici.
Corrispondenze
Sillaba: o
Associata al Ragnarok, "destino ineluttabile".
Albero: Spino
Erba: Trifoglio
Cristallo: Rubino
Colore: Oro
Segno zodiacale: .
Animale: Leone
Tarocchi: XXI arcano maggiore - Il Mondo
Astrologia: Sole in Acquario / Luna in Toro
I Ching: 64° esagramma, Wei Chi - Prima del compimento

Runa Bianca (senza segni)-Destino,Spiritualità,Inconscio
25 - RUNA BIANCA (Destino, spiritualità, inconscio)
Questa runa ricorda che tutto deve essere ancora fatto: tutto può avere un nuovo inizio e essere diverso ogni volta. Se ogni giorno è come una pagina bianca, dipende dalla propria creatività e volontà che la propria vita corrisponda al proprio vero modo di essere, e riuscire a sentirsi in ogni momento un po’ più autentici e felici.
Odino, il saggio dio teutonico che fece conoscere le rune all’umanità, è vincolato a questa pietra bianca. Connessa con la fede e la fiducia, così come con l’accettazione dei cambiamenti e con la convinzione che “tutto deve ancora essere fatto”, la runa bianca ricorda che si viaggerà più leggeri se si imparerà a rinunciare al bisogno di controllo e ad avere fiducia negli altri, in sé stessi e nella generosità della natura, che sempre sa sorprendere.
E’ necessario sbarazzarsi dei pregiudizi e delle assurde convinzioni che impediscono di dare nuove opportunità a noi stessi e agli altri. La runa bianca consiglia di trasformare le paure in sfide e vederle come possibilità di cambiamenti che renderanno più saggi e amplieranno la propria visione delle cose. Spinge ad essere coraggiosi e rischiare, ogni tanto, anche se costa abbandonare la sicurezza della routine e di ciò che si conosce, sia che si tratti di lavoro, amore o amicizia. Sicuramente, se si adotta questa filosofia, ci si sentirà più vivi e pieni di energia.
Amore: si sta vivendo un momento fondamentale. Se si è single, probabilmente inizierà una nuova relazione, se invece si ha un compagno, forse bisognerà prendere importanti decisioni al riguardo, magari perfino una rottura definitiva. In ogni caso, la runa bianca consiglia di riflettere prima di prendere delle decisioni.
Lavoro: il consiglio della runa è di non lasciarsi abbagliare dalla prima possibilità che viene offerta: ci sono molte interessanti possibilità. La runa bianca annuncia che ci si trova al momento della realizzazione.
Salute: bisogna adottare nuove abitudini più salutari: è meglio smettere di mangiare carne, grassi, salumi in eccessiva quantità, inoltre occorre camminare a lungo e fare esercizio fisico. Bisogna anche cercare di mantenersi in contatto con la natura per alleviare lo stress della frenetica vita in città.
Corrispondenze
Divinità: Odino
Albero: Magnolia
Erba: Gelsomino
Cristallo: Opale
Colore: Bianco
Segno zodiacale: .
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


Bellissimo **
Cancello dall'altra parte ;)
 
Web  Top
Shwa Trouillefou
view post Posted on 21/9/2012, 20:52     +1   -1




grazie ^^ <3
 
Top
Kuu
view post Posted on 30/1/2016, 13:37     +1   -1




Sono informazioni estremamente interessanti, grazie mille! ^^ Penso siano veramente utili i significati delle rune, piuttosto hai qualche dritta su come iniziare ad usarle per prevedere il futuro o su come prepararsi ad usarle? Secondo te necessitano di qualche rito di purificazione, cosa che molte neo-pagane fanno con tutto?
 
Top
view post Posted on 7/2/2016, 13:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Possessori delle Chiavi
Posts:
1,774
Reputation:
+19

Status:


CITAZIONE (Kuu @ 30/1/2016, 13:37) 
Sono informazioni estremamente interessanti, grazie mille! ^^ Penso siano veramente utili i significati delle rune, piuttosto hai qualche dritta su come iniziare ad usarle per prevedere il futuro o su come prepararsi ad usarle? Secondo te necessitano di qualche rito di purificazione

Quoto ^^
 
Web  Top
4 replies since 21/9/2012, 20:32   206 views
  Share